1a - scuola secondaria primo grado Forlanini - Sesto San Giovanni - 8 maggio 2008

Ciao a tutti! Ci ritroviamo in cascina e subito andiamo al vivaio dove prendiamo la carriola con il materiale che ci serve e degli annaffiatoi.

Oggi è una bellissima giornata primaverile e soleggiata, proprio l'ideale per voi che poi giocherete e farete il pic-nic.

Mi raccontate che ciascuno di voi a portato a casa un seme di lino e uno di girasole di quelli che vi avevo regalato la scorsa volta, e che sono spuntati...mentre i semi delle farfalle li avete seminati a scuola ma durante le vacanze di pasqua...sono morti di sete!!!

Oggi vorreste rivedere gli alberelli che avevate piantumato, e scoprire se hanno superato l'inverno: lo faremo, e allo stesso tempo vi propongo di prendervene cura verificando che tutte abbiano le protezioni necessarie: una copertina di fibre di cocco e un tutore di plastica, per proteggere le giovani radici e il colletto dell'alberello dai denti del coniglio, e un bastone di bambù per individuare subito dove si trova, e farlo stare dritto.

Troviamo anche la zona dove avevate piantumato le querce, e scopriamo che alcune mancano di tutte le protezioni: che bravi siete stati ad individuarle tra l'erba alta!

Usciti dal boschetto, contiamo che di dieci querce ne abbiamo ritrovate otto: le die mancanti non sappiamo se sono morte, magari semplicemente non le abbiamo viste, ma vi garantisco che otto su dieci è una buona percentuale!

Siete attratti dai pannelli solari fotovoltaici, e vi spiego che trasformano la luce del sole (i fotoni) in energia elettrica coprendo in parte il fabbisogno di elettricità della cascina.. Lì l'altra classe ha seminato girasoli...i fiori del sole.

Ora siamo pronti per un altro lavoro: semineremo un miscuglio di semi per il giardino delle farfalle, con fiordaliso, papavero, tagetes... e lo faremo tra gli arbusti per farfalle già piantumati lungo una recinzione.

Prima di tutto ci organizziamo a coppie, ciascuna con una zappetta, per togliere le erbacee,

e smuovere la terra per prepararla ad accogliere i semi.

Nel frattempo alcuni di voi annaffiano le aiuole seminate dalle classi che vi hanno preceduto.

Quando entrambi i lavori sono terminati, preparo un miscuglio con i semi e la sabbia, in modo da poterli spargere bene.

Ognuno di voi ne prende una manciata,

e poi va, stando attento a non calpestare la terra smossa, a spargerla dove ha lavorato.

Non ci resta che innaffiare anche i vostri semini.

Abbiamo proprio fatto un buon lavoro!

Prima di adare osserviamo il pannello che monitora e registra il "lavoro" dei pannelli solari, e notiamo quanta anidride carbonica è stata risparmiata fin ora dalla produzione di energia "pulita".

Ci salutiamo...arrivederci e grazie!